Come iscriversi dal medico a Londra:

Finalmente sono riuscita ad iscrivermi dal medico a Londra !

Nel Regno Unito il servizio sanitario nazionale è chiamato NHS ( sarebbe la nostra ASL), e fornisce assistenza sanitaria gratuita alla popolazione.

Quindi sia le visite mediche che ospedaliere sono gratuite, a meno che non si voglia andare da uno specialista in privato.

Il medico di base qui si chiama General Practicioner (GP), e ci si iscrive in uno di quelli che si trovano nella propria zona di residenza. Il sito sul quale andarli a cercare è quello dell’ NHS  appunto! Non dimenticatevi di selezionare la casella ‘ solo medici che accettano nuovi pazienti’, perchè alcuni sono già full.

Nel sito potete trovare la descrizione completa dell’equipe ( composizione staff, lingue parlate) , e addirittura le recensioni dei pazienti!

Io ho scelto il mio e sono andata ad iscrivermi di persona ( volevo vedere con i miei occhi), ma ci si può iscrivere anche online.

Subito ho notato delle enormi differenze rispetto a quanto abituata in Italia. Il mio medico Inglese non è uno solo, ma la ‘Practice’ è composta da tre medici e due infermiere.

Dopo la consegna del modulo alla reception, ti fissano un appuntamento per qualche giorno dopo, in cui l’infermiera compilerà la tua cartella. Devi portare le |urine| il cui flaconcino da utilizzare ti viene consegnato il giorno dell’iscrizione. Quindi l’infermiera ti dice se sono a posto, poi ti pesa e ti misura l’altezza. Si sofferma in modo particolare sul discorso alcool: non poteva credere che io fossi quasi astemia e quindi ha voluto segnare la quantità di 1 bicchiere sulla mia scheda ( e vabbè fai come vuoi, non è che mi interessi granchè ).

Mi ha chiesto del pap test e mi ha detto che devo a farlo, in quanto qui in UK è obbligatorio farlo ogni tre anni, va bene anche una ricevuta Italiana, l’importante e che loro la possano vedere, sennò spediscono lettera di sollecito a casa. Per cui c’è da prendere un appuntamento e viene fatto lì alla Practice da un’infermiera.

Dopo ciò viene fissato un altro appuntamento per il prelievo del sangue per le analisi complete ( tiroide etc .. ) sempre lì alla Practice, anche questo fatto da un’infermiera.

Diverso che in Italia, no?

Per ora l’impressione è stata molto buona, estremamente gentili, attenti, e professionali.

Ti controllano dalla A alla Z senza che tu chieda nulla, in Italia a volte ho dovuto alzare la voce solo per poter avere una ricetta!

Comunque per chi preferisce, ecco la lista dei medici Italiani a Londra: ambitalia.org.

See you,

Dancer.

24 pensieri su “Come iscriversi dal medico a Londra:

    • Si, molto molto diverso. E’ come un ‘piccolo ospedale – pronto soccorso’ perchè fanno anche piccole medicazioni ( punti di sutura, interventi dermatologici etc …). poi mi hanno chiesto se volevo iscrivermi ai gruppi educativi ( una volta alla settimana si incontrano per aggiornare i pazienti)😆

  1. Qui pure gli specialisti di solito hanno un mini laboratorio per le cose piú importanti. Il medico generico vai da chi vuoi e puoi cambiarlo liberamente ogni 4 mesi… per gli specialisti idem ma per le visite deve farti la ricetta il medico di base.

  2. Cosa???
    Non ci posso credere, qui in Cina, una sera preda di una colica, ho dovuto urlare in italiano perche` in ospedale non ti guardano neppure se non esibisci subito il denaro o la carta di credito. Ovviamente urlavo con mio marito perche` facesse in fretta a trovarla nel portafoglio! Accertatisi che potessimo pagare mi hanno fatto l`esame del sangue e delle urine in pochissimi minuti e fatto accomodare lui in poltrono a guardarsi un film da ridere per distrarlo dalle mie urla…
    Saluti alla soia, Simona

  3. Ciao!!! Anche io mi sono iscritta qua in Uk. Ma non mi hanno fatto le analisi (anche John però mi aveva detto che probabilmente me le avrebbero fatte), forse perchè non ho ritelefonato per avere la conferma!! Ho consegnato il modulo, e poi mi hanno spedito per posta il tesserino con il mio numero NHS!! …molto veloce e facile!

  4. ciao anch’io mi sono trasferita a londra da poco e ho problemi alla tiroide quindi ho bisogno di un medico curante che mi prescriva la terapia eutirox che ho iniziato in Italia. ma è possibile sapere il nome del tuo medico? o …dove ti sei recata tu …?? visto da come ho letto che sono così scrupolosi ? grazie Ciao

    • Ciao, benevenuta ! Bhè visto che sai già il nome del farmaco, perchè non ti fai fare la ricetta in Italia e te lo fai spedire qui da qualcuno? Non credo che qui esista l’eutirox, ci sarà qualcosa di simile !
      Se tu vai da un medico qui non funziona che gli dici che in Italia hai quel problema di salute e vuoi procedere con quel farmaco, non te lo danno perchè lo chiedi. Ti faranno fare nuovamente tutte le analisi e poi decideranno che fare. Il mio medico qui te lo scegli in base ad una lista che trovi sul sito nhs, come ho scritto nel vecchio post, ma solamente tra quelli che stanno vicini alla zona in cui abiti.😉

  5. Grazie per questo post!
    Sto pensando di trasferirmi a Londra e cercavo opinioni sul sistema sanitario inglese, dato che prendo la pillola e faccio le analisi ogni anno, e questo è l’unico post positivo che ho trovato!
    Mi ha rincuorata!!!! ^_^

  6. Vivo da un anno e mezzo in Inghilterra, le mie figlie da 13 anni. Non sono per niente contenta della sanità inglese. Quello che è scritto qui su è tutto vero, ma devi essere una persona in buona salute. Se hai un problema “intermedio” ovvero non gravissimo ma nemmeno …… che può attendere mesi, allora sei fregato. Mia figlia aveva un dolore sordo e costante all’appendice ed una febbre continua, , fanno le analisi del sangue e non ci sono valori per un’appendicite acuta, fissano la tac a tre mesi per capire meglio cosa è. Mia figlia sta male e non riesce a recarsi al lavoro. Perde il lavoro. Viene in Italia fa la tac e viene operata in una settimana. Aveva una appendicite sub acuta, lunga ed attorcigliata che toccava l’utero. Mio genero accusava forte dolore alla schiena, operazione fissata a 4 mesi, il dolore aumenta, viene operato ma rimane con qualche problema. Il nervo era compromesso, era stato compresso per troppo tempo . Io ora ho un problema di salute e sto aspettando da 2 mesi, sto davvero male e sto prenotato un volo per l’Italia. Le priorità dell’Nhs sono l’organizzazione ed il budget. Della salute non gliene frega più di tanto.

    • Ciao Fiammetta e benvenuta, scusami per l’enorme ritardo nella risposta; mi trovo a Parigi da un pò ma spero di poter far ritorno presto nella mia amata Londra.
      Mi spiace per ciò che vi è capitato!
      In Italia anche la sanità sta andando in quella direzione, sempre di più, ovvero occhio alle spese.
      Sai io ho avuto una storia simile a quella di tua figlia, anzi molto peggiore, in Italia però.
      Febbre alta e a letto per una settimana, con dolori lancinanti.
      Medico 1: il mio medico di base, uno dei pià ambiti della mia città con elevato numero pazienti e anni di esperienza credo una trentina: mi curava per gastrite e io intanto a letto mentre mi si lacerava il peritoneo. Per lui non poteva essere appendicite in quanto non avevo dolore alla gamba sinistra. No comment.
      Al decimo giorno ero messa talmente male che i miei avevano chiamato 118; ambulanza mi porta al primo ospedale dove il medico di turno aveva detto che era appendicite, ma non avevano posti liberi in sala operatoria.
      Corsa ad altro ospedale: medico 3 conferma appendicite e subito operata d’urgenza.
      Alla fine dell’intervento il medico avevo detto ai miei che entro 4 ore sarei entrata in coma.
      Appendicite acuta fulminante peritonite mi hanno estratto litri di pus.

      Non mi avevano ricucita con i punti ma con i grafettoni. Ti risparmio il tragico post operatorio tra ferita infetta e ricucita due volte e dolori vari; all’epoca ero alle scuole superiore ed avevo fatto 1 mese di assenza!
      Ora mi porto una cicatrice abbastanza deturpante, ma tant’è …

      Fosse capitato a Londra ne avrebbero detto di ogni.
      Il punto è che medici i incapaci li trovi ovunque, ma per fortuna anche quelli in gamba🙂
      D.

Inserisci il tuo commento !

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...